Categoria: Web Analytics

Tracciare le telefonate con Google Tag Manager V2

Molto spesso risulta utile all’interno di una landing page o un sito web in generale, soprattutto nella navigazione di un sito web da dispositivi mobile, rendere cliccabile un numero di telefono in modo tale che l’utente, cliccandoci sopra, possa far partire direttamente la chiamata. Per trasformare in link un numero di telefono è sufficiente utilizzare […]

Leggi tutto...

Conseguita la Certificazione Individuale di Google Analytics

E’ da un pò che ci pensavo,  oggi mi sono deciso, finalmente, a prendere la  Certificazione Individuale di Google Analytics eccola: Cos’è la certificazione individuale di Google Analytics? È un attestato che si ottiene superando un test (ovviamente online :-) ) proposto da Google sull’utilizzo del suo programma per l’analisi dei dati web “Google Analytics”. […]

Leggi tutto...

Mobile Search: alcune considerazioni

Probabilmente avrete notato come nei programmi di web analytics facciano capolino tra i sistemi operativi e i browser provenienze dai cellulari. Nella mia esperienza, analizzando le analytics di vari siti, questi dispositivi mobili superano difficilmente l’1% del totale delle visite, ma il trend è in crescita. Ecco uno screenshot parziale delle provenienze mensili su di […]

Leggi tutto...

Le grandi aziende cominciano a credere a Google Analytics

Una delle obiezioni più grandi che viene fatta a Google Analytics (in genere a tutti i software e servizi gratuiti) è che non possono essere comparate a piattaforme grosse perchè limitate. E infatti tutte le grosse piattaforme di web analytics liquidano con poche parole il loro concorrente Google Analytics dicendo semplicemente che non può essere […]

Leggi tutto...