Categoria: Motori di Ricerca

Google e i brand

Nell’ultimo periodo in ambito seo non si è fatto altro che parlare di Panda e di Penguin e di poche altre cose, ma ci sono alcuni aspetti che per Google acquistano importanza sempre crescente e di cui se ne parla poco. Riporto le slide del webinar di introduzione al ConvegnoGt fatto a Dicembre 2012  dove […]

Leggi tutto...

Il Disavow Tool funziona? Si, No, Dipende…

Molti l’aspettavano, ma quando è arrivato  il 16 Ottobre scorso ha scatenato un putiferio, basta dare un’occhiata alle SERP  per avere un’idea, ma come ogni buon strumento il Disavow Tool, o come lo chiamiamo in Italia Rinnega Link, deve essere usato bene e nei casi giusti. Su questo articolo riporto le Case History di 2 […]

Leggi tutto...

Le migliori 10 tecniche per effettuare una buona campagna di link building

Tutti i webmaster che intendano promuovere dei siti attraverso i motori di ricerca come Google sono consapevoli dell’importanza che i link hanno nel tentativo di posizionare le parole chiave prese come target. Una delle caratteristiche di Google è la cosiddetta “link popularity”  che viene usata come parametro guida per la modalità di posizionamento definita SERP […]

Leggi tutto...

Chiarimenti di Google sul contenuto duplicato.

Contenuto duplicato. Questa definizione racchiude solamente una piccola parte della questione in oggetto. Si comincia a scrivere di questo argomento, e le persone cominciano a chiedere chiarimenti in proposito. In particolare, capita ancora di ascoltare molti webmaster che si domandano come possano incappare in questa “penalizzazione del contenuto duplicato“. Cerchiamo di chiarire questo concetto una […]

Leggi tutto...

L'”Architettura dell’informazione” è cruciale per un buon SEO.

Probabilmente avete già sentito l’espressione “Architettura dell’informazione” ma non ci avete mai fatto tanto caso. Errore! Questo articolo spiega proprio il perchè i SEO debbano tenere fortemente in considerazione questo concetto. Il cosiddetto Information Architecture Institute definisce “l’Architettura dell’informazione come l’arte e la scienza di organizzare e classificare siti web, intranet, comunità online e software […]

Leggi tutto...

10 regole per l’ottimizzazione sui motori di ricerca

Di seguito riporto l’intera traduzione di un articolo molto interessante scritto da Bhaskar Thakur, esperto nel settore del web marketing e della Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione sui motori di ricerca. L’autore elenca 10 buone regole, una sorta di linee guida, indispensabili per raggiungere risultati soddisfacenti nel settore. Ho ritenuto opportuno pubblicarlo in quanto ritengo […]

Leggi tutto...

Cambiare Dominio? Ecco le giuste procedure da seguire per non perdere Ranking e Utenti

A volte capita  di dover cambiare il proprio dominio, magari ottimamente posizionato e visitato, e spostare il proprio sito su un nuovo nome a dominio, e questa procedura non è mai facile nè indolore, (ho avuto delle brutte esperienze anche io), e per questo ho letto con curiosità sul blog ufficiale di Google quali procedure […]

Leggi tutto...

Il posizionamento sui motori è “INUTILE” ed è Uno spreco di tempo.

Almeno questo dice una guida per piccole/medie imprese americane  Qui il link sponsorizzata niente di meno che da un American Express. Questa guida dice letteralmente: (alla pagina 29 al punto 7) in un capitolo dedicato alla presenza online, dove peraltro vengono dati alcuni consigli utili: “don’t waste money on so-called Search Engine Optimization (S.E.O.) specialists. […]

Leggi tutto...

Google pubblica le FAQ sulla Sitemap

Ieri Google ha pubblicato sul blog ufficiale le FAQ sulla Sitemap,  alcune domande e risposte sono davvero interessanti,  e possono essere sicuramente d’aiuto a chi fa uso di questo utile strumento, ecco alcune faq (tradotte liberamente da me) che mi sono sembrate utili: La sitemap aiuterà a posizionarmi meglio? No,  l’utilizzo delle sitemap non ha […]

Leggi tutto...

Indicizzare un nuovo sito su Google in 24 ore

Stamattina leggevo su http://www.webpronews.com di un test interessante condotto da Michael Jensen , per far indicizzare su Google un nuovo sito in 24 ore circa (anche se ovviamente non vi è nessuna certezza) . Il test è stato fatto 2 volte usando metodi in parte differenti , – nel primo condotto a fine novembre 2007 […]

Leggi tutto...