Categoria: Motori di Ricerca

Le Rich Cards: la novità di Google per le ricerche da mobile

In un’epoca in cui di anno in anno le ricerche su Google da dispositivi mobili incrementano in maniera consistente, assistiamo a continue evoluzioni dell’interfaccia grafica del motore di ricerca, per favorire un’esperienza di navigazione sui piccoli schermi sempre migliore e più veloce, in cui l’utente in pochi istanti trova la risposta a quello che stava […]

Leggi tutto...

Penguin diventa everflux, agirà in tempo reale.

Finalmente una notizia interessante da parte di Google, era da tempo che nell’ambiente SEO si parlava dell’aggiornamento di Penguin,  ora da quanto comunicato da Google stesso  l’algoritmo è diventato in Tempo Reale. Fino ad oggi Penguin, il cui primo lancio risale all’Aprile del 2012 (data storica per chi lavorava nel SEO)  veniva aggiornato 1 o 2 volte all’anno, […]

Leggi tutto...

Perché il mio sito perde traffico e/o posizionamenti?

Se stai monitorando i dati dati Analytics del tuo sito e ti accorgi che negli ultimi giorni ha perso una fetta considerevole di traffico organico niente panico… Ecco una checklist che potrà esserti d’aiuto nell’identificare la causa possibile. – Problema di tracciamento Google Analytics? Verifica per prima cosa se si tratta di una perdita generalizzata, […]

Leggi tutto...

Come l’evoluzione delle SERPs di Google ha influenzato il comportamento degli utenti

Uno studio di Eye-Tracking di Mediative ci fa vedere come l’evoluzione delle SERPs di Google ha influenzato il comportamento degli utenti.

Leggi tutto...

Cambio CMS, consigli e best practice per salvaguardare il posizionamento!

Un momento molto delicato della vita di un qualsiasi sito web arriva quando, per un motivo o per un altro, si decide di cambiare definitivamente il CMS (Content Management System). Prima di dare inizio a questa attività è utile farsi una scaletta delle varie operazioni da svolgere e ipotizzare i vari possibili scenari un buon […]

Leggi tutto...

Sito sparito dalle SERP? Occhio al tema WordPress

In questo periodo mi sto occupando sempre più spesso di penalizzazioni (sia algoritmiche che manuali) su siti di diversi settori e ci sarebbero tantissime cose da scrivere, ma oggi voglio parlare di un nostro sito sparito completamente dalle SERP di Google in modo abbastanza strano! Si tratta di un blog online da circa 2 anni, […]

Leggi tutto...

Negative SEO e Sicurezza SEO: l’intervento a WebReevolution

Passato l’estate  pubblico le slide del mio intervento a WebReevolution tenuto a Roma il 28 Giugno scorso.  L’evento in generale è stato un discreto successo visto che ci hanno partecipato dal vivo circa 500 persone più altre 200 collegate in streaming. Nel mio intervento  tecnico ho parlato di Negative SEO e in generale di sicurezza […]

Leggi tutto...

Richiesta di riconsiderazione sito su Google: le novità.

Ieri Google ha annunciato qui  l’inserimento nel WebMaster Tools della voce Azioni Manuali dove vi saranno riportate le eventuali penalizzazioni manuali di Google,  e questa è una buona notizia finalmente il motore di ricerca comincia a dare maggiori info, su quale tipo di problema abbiamo sul sito,  anche se ovviamente non ci dice molto, basterebbe […]

Leggi tutto...

Aggiornamenti nei messaggi per manual webspam actions

Matt Cutts non finisce di stupire. Ecco un altro importante annuncio destinato ai webmaster che non passerà certamente inosservato. Lo stesso Matt Cutts conferma, nel prologo del video, che tra le richieste più ricorrenti che i webmaster rivolgono a Google vi è quella di includere “informazioni più concrete” nei messaggi inerenti le azioni manuali contro […]

Leggi tutto...

Errori comuni nell’utlizzo del Disavow Tool

Matt Cutts illustra nel seguente video quali sono gli errori più comuni in cui lo staff di Google si imbatte quando la gente utilizza il disavow tool e dà qualche chicca interessante che potrebbe essere utile ai webmaster.

Leggi tutto...