Categoria: Blogosfera

Blogging: cosa cerca il tuo lettore?

Tutti siamo sempre alla ricerca di qualcosa. E’ questo bisogno che ci spinge a curiosare, cercare e ricercare, soffermarci e ritornare. Lo stesso vale per il lettore del tuo blog. E’ giunto da te perché cerca qualcosa e ci ritornerà solo se avrà trovato esattamente ciò che desidera o se, ancor meglio, sarai riuscito a […]

Leggi tutto...

I 4 comandamenti del buon blogger

Un po’ come farcire il pandoro a Natale, il dolce più natalizio che ci sia: sbagliare non è concesso! Il segreto è scegliere con cura la farcia con cui guarnirlo, prepararla con molta attenzione e aggiungerci un pizzico di creatività: se sarà cremosa al punto giusto, se ben si sposerà con la bagna, se sarà […]

Leggi tutto...

Blogging: cosa ho imparato nel 2014

Cenone in famiglia o in compagnia degli amici? Festa super glamour oppure la tranquillità di un ambiente più intimo e familiare? E dove? Con chi? Cucina homemade o catering? Dì la verità, sono questi i pensieri che danzano nella tua testa ormai in modalità festaiola, anche se sei ancora davanti al tuo fedele pc a leggere, […]

Leggi tutto...

Blogging: il presente e il futuro raccontati da Riccardo Esposito

  Ormai lo avrai capito. Adoro chiacchierare con i professionisti del settore, quelli che hanno competenze ed esperienza, quelli che hanno da insegnarmi (e da insegnarti), quelli che vivono della loro passione. Così, dopo aver incontrato Cinzia, oggi sono felicissima di scambiare quattro chiacchiere con Riccardo Esposito, il Web Writer che ti ritrovi nei primissimi post […]

Leggi tutto...

I 4 imperdonabili errori che un blogger non deve commettere

Se ne sta lì, col suo bel pc di fronte, in mano una tazza di caffè, le idee che si susseguono nella mente e prendono poi la forma delle parole, dei tasti. La pagina bianca si riempie e lui è felice. Ora sì che è davvero felice! Di chi sto parlando? Ma del blogger, naturalmente! […]

Leggi tutto...

Blog: fissa i tuoi obiettivi, ingrana la marcia e parti!

Hai deciso! Niente più ripensamenti, niente scuse nè rimandi.  Lo vuoi. Il mio post su cosa può fare il blog per la tua azienda ti ha convinto ed ora hai deciso che vuoi aprirne uno tutto per te, che racconti del tuo brand, fidelizzi i tuoi clienti, generi engagement e accresca la tua notoriertà. Sei […]

Leggi tutto...

Ebook di [Mini]Marketing: ripensare il proprio marketing

Oggi nel mio feed reader noto con piacere che è uscito l’ebook (scaricabile liberamente) [mini]marketing, 91 discutibili tesi per un marketing diverso. 39 pagine con 91 tesi derivanti da 4 anni di riflessioni sul web 2.0  portate avanti da Gianluca Diegoli che rivoluzionano il modo di fare marketing di fare conversazione online. Assolutamente da leggere […]

Leggi tutto...

Un approccio al marketing online con i social network

Leggevo i post su MiniMarketing che parla di come sia importante per le aziende partecipare ai blog e non solo costruirli e quello su Pandemia sulle differenti tipologie di blog esistenti. Mi è venuto in mente un articolo riguardante le nuove regole del Marketing nell’epoca del social computing che avevo letto tempo fa, di Jaap […]

Leggi tutto...

La Blogosfera non conta nulla (ma solo in Italia)

Una decina di giorni fa Gianluca Diegoli parlava della inutilità della blogosfera con valide argomentazioni: …spesso chi vive internet (incluso me) ne sopravvaluta e di molto la capillarità. In realtà, […] , il web illumina e connette gli illuminati, e fa (o può) molto poco per attirare chi non è ancora ‘illuminato’: per questo, dice, […]

Leggi tutto...