Blogging: cosa cerca il tuo lettore?

Cosa-cerca-il-tuo-lettore-

Tutti siamo sempre alla ricerca di qualcosa. E’ questo bisogno che ci spinge a curiosare, cercare e ricercare, soffermarci e ritornare.

Lo stesso vale per il lettore del tuo blog. E’ giunto da te perché cerca qualcosa e ci ritornerà solo se avrà trovato esattamente ciò che desidera o se, ancor meglio, sarai riuscito a sorprenderlo con un tocco magico e indimenticabile.

 

Cosa cerca il tuo lettore?

So cosa stai pensando ed hai ragione! Sì, sicuramente il lettore giunge sul tuo blog perché intende soddisfare un bisogno conoscitivo, trovare informazioni utili, contenuti di valore, consigli pratici ed efficaci. Vero, desidera tutto questo, ma c’è un’altra cosa che desidera ancor di più: tu!

Esatto, hai capito bene! Quel che spinge il lettore a tornare sul tuo blog è il desiderio di conoscere te, di ascoltare le tue riflessioni e di commentarle, di sapere cosa pensi, di leggere i tuoi racconti, la tua Storia. Con la S maiuscola. Desidera emozionarsi e poi condividere quest’emozione proprio con te, instaurare un dialogo ed anche una relazione duratura, un rapporto stabile con un amico di cui fidarsi.

 

Quali sono i tuoi compiti?

Se sei un bravo blogger sai di avere due compiti ben precisi:

#1. Aprire lo scrigno e svelare i tuoi tesori

Tenere le tue rarità chiuse nel forziere, pensando così di proteggerle, non ti servirà a nulla. Il bello sta nell’aprire il tuo scrigno segreto agli altri: è solo così che i tuoi lettori potranno realmente conoscerti e apprezzarti ed è solo così che potrai valorizzare la tua preziosa unicità.

#2. Raccontarti con pathos

Intensità emotiva è questa la magia con cui potrai conquistare il tuo lettore e legarlo a te. Devi metterti in gioco e raccontarti, come ti dicevo, ma devi farlo con coinvolgimento ed emozione. Se lasci i sentimenti a riposo rischi di essere percepito dai tuoi lettori come distante o distaccato e questo, di certo, non li farà sentire come a casa nè li renderà partecipi della tua community.

 

Ora tocca a te!

Oltre ai contenuti utili e di valore, in un blog c’è molto di più. Ci sono le emozioni, i legami, i racconti, le Storie ed è questo quello che conquista il tuo lettore. Credi che lui potrà apprezzare un post ricco di informazioni ma privo di sentimento?

Commenti di “Blogging: cosa cerca il tuo lettore?”:

  1. Facebook fuma? Anche io! (Forse) - Shape Beyond GraphicShape Beyond Graphic

    […] mi è stato notificato un commento di IM Evolution che mi ringrazia per la condivisione di un suo articolo che mi fa tornare in mente una frase citata […]

Scrivi il tuo Commento:

* Campi necessari
** La mail inserita non verrà pubblicata