Blog: 5 regole per scegliere i giusti argomenti

blog

Pensa al tuo lettore, al tuo cliente, a qualcuno che ha scovato il tuo blog e si è avventurato nella tua storia. In te ha riposto la sua fiducia, a te si è rivolto per soddisfare le sue esigenze, le sue curosità, la sua necessità di informazioni. E tu proprio non puoi deluderlo! Lo sai, vero?

Devi offrirgli quello di cui ha bisogno, devi fargli trovare quello che cerca, devi rispondere a tutte le sue domande o lo avrai perso per sempre, irrimediabilmente. Ecco allora che un’efficace strategia di Content Marketing diventa fondamentale per coinvolgere e fidelizzare i tuoi follower/clienti!

Quello del Content Marketing è un territorio piuttosto vasto da esplorare, ma da una parte bisogna pur cominciare, no? Perciò oggi capiremo insieme come scegliere gli argomenti giusti per il tuo blog.

 

Lasciati guidare dalle 5 regole

Pronto a scoprire quali sono le 5 imperdibili regole per scegliere i giusti argomenti che il tuo blog dovrà affrontare?

Eccole:

 

#1. Primo comandamento: individua le esigenze del tuo target

Questo è un punto imprescindibile, il primo dei comandamenti. Incidilo bene nella tua mente! Quello che il tuo lettore/cliente cerca è una soluzione concreta ed efficace al suo problema e tu devi essere in grado di fornirgliela con puntualità e precisione. Di certo, non puoi deludere le sue aspettative!

 

#2. Sii utile e professionale, ma lascia a casa giacca e cravatta

I contenuti del tuo blog devono essere utili e professionali per poter offrire valore a chi ti legge, ma non scordarti che la comunicazione sul Web è acerrima nemica della formalità e dei formalismi. Anzi, è proprio questo il bello della Rete: l’assenza di distanze, di ostacoli e la capacità di essere vicina all’interlocutore, amichevole, a tratti anche confidenziale.

 

#3. Scegli un linguaggio coinvolgente

Sai in che modo puoi attrarre e coinvolgere realmente i tuoi lettori? Utilizzando espendienti linguistici e narrativi  in grado di tenere alta l’attenzione e un linguaggio capace di emozionare, di far vivere storie e rivivere ricordi o situazioni di vita quotidiana.

 

#4. The power of emotion

Non smetterò mai di ripeterlo! L’emozione è la chiave di volta che ti conduce dritto al cuore dei tui lettori. Emozionali e riuscirai a coinvolgerli, raccontagli una storia e riuscirai ad emozionarli, a conquistarli e a fidelizzarli. Offrigli un motivo in più per tonare a leggerti e fa che questo motivo, oltre ad essere utile, sia anche emozionante e, perciò, indimenticabile!

 

#5. Non dimenticare per strada coerenza e immediatezza 

Sono due caratteristiche fondamentali, fedeli compagne di viaggio di ogni blogger professionista. E sai perché? Te lo spiego subito!

Se gli argomenti dei tuoi post non sono coerenti con il macro-tema centrale del tuo blog, non hanno nulla a che vedere con il tuo brand o la tua attività, come potranno interessare i tuoi lettori/clienti? E in che modo riusciranno ad esaudire le loro richieste? Se, poi, ti affidi a incomprensibili giri di parole, a improbabili artefici linguistici o, peggio ancora, non assumi posizioni chiare e definite, come credi che reagiranno i tuoi follower? Non saranno, forse, incentivati alla fuga?

 

Ultimo consiglio

Beh, facciamo che l’ultimo consiglio lo affido a Riccardo Esposito e al suo post Scrivi e pensa con la tua testa.

 

Dimmi la tua!

Queste sono le mie cinque regole indispensabili per scegliere gli argomenti di un blog. Quali sono le tue? Ti aspetto nei commenti! :)

 

Commenti di “Blog: 5 regole per scegliere i giusti argomenti”:

  1. Angelo

    Io aggiungerei una sesta regola ovvero sii originale. Molti copiano le idee altrui e in alcuni casi addirittura le ripropongono come proprie creazioni artistiche

  2. Ludovica De Luca Ludovica De Luca

    Certo Angelo! :)
    Non posso che esser d’accordo: il contenuto deve essere tuo e deve raccontare di te soltanto.
    Grazie per il tuo contributo :

    Alla prossima,
    Ludovica

Scrivi il tuo Commento:

* Campi necessari
** La mail inserita non verrà pubblicata