I Motori di Ricerca e le Web directory

Caratteristiche

Il Motore di Ricerca è il mezzo attraverso il quale è possibile ricercare alcuni termini (parole) all’interno di una grande quantità di siti web.
In seguito ad una ricerca, verrà visualizzata una lista di siti, che contengono i termini ricercati dall’utente.
Caratteristica dei motori di ricerca, è l’inserimento automatico (attraverso dei particolari software chiamati “spider”) nei propri database, dei contenuti delle migliaia di siti esistenti sul web.

La Web Directory è organizzata attraverso un menù per categorie tematiche, con una struttura gerarchica ad albero. Da un menù principale, si può entrare in una categoria tematica che contiene una lista di siti web dai contenuti attinenti, e da essa, si può entrare in un’altra sotto categoria, ancora più specifica, e così via…
Caratteristica delle Web Directory, è l’inserimento manuale dei siti, da parte di chi gestisce la web directory.

Principali differenze

Prendendo in considerazione dunque, le diverse metodologie di utilizzo e di organizzazione tra i motori di ricerca e le web directory, possiamo stabilire alcune principali differenze.

Qualità dei siti internet

I motori di ricerca passano in rassegna l’intero web alla ricerca di tutti i siti internet presenti, e li registrano nei loro database, senza tener conto dell’effettiva qualità degli stessi. Ma bisogna anche dire, che i più moderni motori di ricerca, come Google ed Msn, sono continuamente impegnati a limitare, per quanto possibile, questo tipo di inconvenienti, attraverso l’uso di tecniche specifiche, per mezzo delle quali è possibile stabilire degli indici di qualità per i siti web. In questo modo, quando verrà effettuata una ricerca da parte di un utente di internet, verranno visualizzati nelle prime posizioni, tutti quei siti che presenteranno degli indici di valore maggiori.

Le web directory ricevono le segnalazioni dei siti, da parte dei loro stessi gestori, ma prima che avvenga l’inserimento degli stessi, viene fatta una selezione, che può essere più o meno rigida, a seconda dei casi, da parte del personale che gestisce le diverse directory. In questo modo si favorisce una maggiore qualità dei siti selezionati.

Quantità dei siti internet e delle informazioni

I motori di ricerca sono degli archivi che contengono un numero enorme di siti internet e pagine web, e rappresentano sicuramente la risorsa più completa a disposizione degli utenti. Quando poi viene effettuata una ricerca, non verranno visualizzati solo i siti internet che risulteranno più corrispondenti alle parole chiave digitate, ma anche tutte quelle pagine web che risulteranno allo stesso modo attinenti.
Quindi, un singolo sito web, potrà comparire più volte, nei risultati della ricerca, con più pagine collegate tra loro.

Le web directory selezionano, catalogano ed inseriscono i siti web manualmente. Di conseguenza il numero di siti internet e di informazioni che esse possono dare, è sicuramente molto inferiore, rispetto a quello dei motori di ricerca.

Scrivi il tuo Commento:

* Campi necessari
** La mail inserita non verrà pubblicata