Cosa può fare il blog per la tua azienda?

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Ancora non hai le idee ben chiare, vero? Senti parlare di blog, di Content Marketing, di creazione di contenuti di valore, eppure non hai capito realmente a che serve il blog alla tua azienda. Beh, preparati, perché la risposta è qui, pronta a sorprenderti. Non ci credi?

Eppure dovresti, perché sto per spiegarti per quali ragioni il blog è uno strumento importantissimo per le tue strategie di marketing e di branding, una risorsa indispensabile e ricca di grandi opportunità, che non vorrai mica lasciarti sfuggire, vero?

 

A cosa serve il blog alla mia azienda? Perché mai dovrei aprirne uno?

Scopriamolo insieme!

 

#1. Il blog racconta la tua brand identity e genera engagement

Chi sei? Cosa sai fare? Quali sono i tuoi core values? Ma non solo! Cosa accade quotidianamente nella tua azienda? Chi ci lavora? Che aria si respira? Tutto questo, e molto altro, potrai raccontarlo attraverso il blog, un diario online che umanizza il tuo brand e ti avvicina al tuo cliente, permettendoti di instaurare con lui un rapporto paritario, diretto, trasparente, per questo in grado di fidelizzarlo.

 

#2. Il blog accresce la notorietà (brand awareness) della tua azienda

Pensaci per un attimo: se riesci a produrre contenuti di qualità, utili per i tuoi lettori, non è forse vero che la Rete ti permetterà di intercettare un target molto più vasto di quello che puoi raggiungere con il solo ausilio dei tradizionali strumenti di comunicazione?

Lo sai, la Rete è una cassa di risonanza senza eguali e il blog, accompagnato da un efficace utilizzo dei social media, può fare molto per incrementare la tua visibilità e la tua notorietà.

 

#3. Il blog dimostra la tua voglia di trasparenza e il desiderio di metterti in gioco

Già, perché esporsi pubblicamente su una vetrina che può raggiungere un numero esponenziale di persone, e farlo con onestà, senza indugi nè paure, se è vero che ti espone a critiche, è altrettanto vero che ti permette di farti percepire come un’azienda che non ha nulla da nascondere e ti offre anche l’opportunità di rispondere ai commenti negativi, di spiegarti e di chiedere scusa se hai commesso un errore.

 

#4. Il blog è un punto di riferimento per la tua community 

Esatto! Il blog è uno strumento di aggregazione e di ritrovo. Cosa vuol dire? Che, se sei capace di creare contenuti di valore, i tuoi clienti/lettori avranno con te un appuntamento che non vorranno perdersi per nulla al mondo, che ogni volta stimolerà il loro interesse e la loro curiosità. Non solo! Se saprai incentivare sapientemente i commenti, potrai stimolare le conversazioni e creare una community capace di generare orgoglio e senso di appartenenza tra i tuoi follower.

 

#5. Il blog è uno strumento di monitoraggio

Coinvolgi i tuoi lettori chiedendo di esprimere le loro opinioni e invogliandoli a suggerirti nuove idee e, non solo si sentiranno apprezzati da te, ma così facendo potrai anche capire chi sono, raccogliere informazioni indispensabili per orientare le tue scelte o per introdurre innovazioni di prodotto e/o nelle strategie di branding.

 

#6. Il blog è importante per il posizionamento del tuo sito aziendale

Lo sai ormai, vero? Google premia i contenuti di qualità e quale strumento ti consente di crearne tanti, tantissimi, tutti su misura per te? Il blog, ovvio! E’ qui che ha la liberta di esprimerti senza limiti di spazio nè di tempo, è qui che puoi scegliere cosa dire e quando, come comunicare, quali contenuti vuoi offrire ai tuoi lettori.

 

Dimmi la tua!

Sei convinto dell’utilità che il blog può avere per la tua strategia di branding? Ti aspetto nei commenti! :)

 

 

 

 

Commenti di “Cosa può fare il blog per la tua azienda?”:

  1. Blog: fissa i tuoi obiettivi, ingrana la marcia e parti! - IM Evolution Blog

    […] mio post su cosa può fare il blog per la tua azienda ti ha convinto ed ora hai deciso che vuoi aprirne uno tutto per te, che racconti del tuo brand, […]

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