AdworldExperience 2014: come spiegare Adwords a chi usa Adwords

Due giorni fa, il 30 Aprile 2014, si è tenuta a Bologna la terza edizione dell’evento che ormai tutti gli aficionados di Adwords aspettano ogni anno con ansia: l’AdworldExperience.
Inutile dire che neanche questa volta le aspettative sono state deluse: tanti interventi, tanti relatori, tanti casi reali…e tante cose imparate!

BmdBWbQIcAAOCu4

Il PPC è il nostro pane quotidiano, quindi per noi era impossibile perderci questo evento.

Ma per chi se lo fosse perso (possibile?!?!?), ecco una panoramica di questa intensa giornata dedicata al favoloso mondo di Adwords (ed affini).

A rompere il ghiaccio è Alexandra Tachalova, direttamente da Semrush, il tool di analisi competitiva più usata al mondo.
Alexandra ha evidenziato alcune tendenze generali di spending in Adwords sia in Italia che in altri paesi europei.

Alexandra passa il testimone a Angela Venturin, di Moca Interactive, con una case history sulla promozione di un’applicazione con Adwords. La campagna realizzata per un’app per NaturaSi era molto ben organizzata e tracciata.

Dopo Angela, ecco salire sul palco Rossella Cenini, da Studio Cappello, unica donna top contributor della community di Adwords.
L’argomento affrontato è il remarketing dinamico.

Dopo il break è il turno di Alessandro Agostini, di Bruce Clay Europe, con uno speach sul targeting internazionale nel settore di lusso. Nello specifico Alessandro ha parlato di kingrent.com, un sito di noleggio di auto di lusso come Ferrari.

Il caso di studio successivo  riguarda le campagne mobile e come ottimizzarle nonostante l’avvento delle campagne potenziate (visto che con le campagne potenziate non è possibile effettuare una campagna su search selezionando solo i dispositivi mobile). A parlarne è Stefano Pelati, di Easyadwords.

Man VS Tool: quando e come automatizzare campagne per e-commerce. Questo il titolo dell’intervento di Riccardo Andrea Manfrinato, di FullPlan.
Con lui scopriamo come si migliora il lavoro operativo per un ecommerce con i tool automatici di Adwords.

Dopo la pausa pranzo si vola oltreoceano, con un collegamento live dagli Stati Uniti: Brad Geddes, uno degli Adwords specialists migliori al mondo, parla di tecniche di ottimizzazione.

Si torna poi in Italia, con Fabio Sutto, che ci parla di come fare remarketing al di fuori di Adwords e ci spiega come funzionano le piattaforme di real time bidding.

Dall’Italia si passa poi nuovamente alla Russia, con Markiyan Yurynets. L’argomento è il ppc su Yandex. Funzionamento molto simile a Google, sebbene molto più semplice e spartano.

Ritorniamo nuovamente in Italia grazie  a Alberto Narenti (TSW). Alberto affronta la tematica del B2B e spiega come impostare una campagna in cui i volumi di ricerca sono inevitabilmente bassi, dato il settore di nicchia.

Nuovo salto oltreoceano, con Chris Panetta, di Wordrstream, il quale, live, ci spiega come ristrutturare una campagna B2B per un prodotto software molto complesso.

A chiudere questo evento non può essere che lui: Francesco Tinti, in arte Mrjinx. Incurante dell’intensa giornata, Francesco decide di mettere il carico, spiegando alla perfezione come utilizzare gli script di Adwords. Grande Francesco!

Come nelle precedenti edizioni, la giornata si è conclusa con la premiazione del Sem Award 2014: sul podio, al terzo posto Francesco Tinti, al secondo posto Alessandro Agostini, mentre per la prima volta il primo posto si colora di rosa, con Rossella Cenini Vincitrice!

Che dire? All’anno prossimo AdworldExperience! Ti aspettiamo con ansia!

Ps
Per chi volesse, qui una cronistoria “twitterosa” dell’evento:

Scrivi il tuo Commento:

* Campi necessari
** La mail inserita non verrà pubblicata