Consigli per la Compilazione e Diffusione di Articoli e Comunicati Stampa

Ultimamente, anche in Italia, dopo gli USA, si sta diffondendo la consapevolezza dell’importanza degli Articoli e dei Comunicati Stampa scritti e diffusi per il web.
Si tratta del cosiddetto “Article Marketing”, una forma di comunicazione veloce, molto efficace per dare una maggiore visibilità ad un sito, ad una pagina web, ad un’azienda… Si ha la possibilità di inserire, alla fine degli articoli o dei CS, la propria firma, di inserire dei link al sito recensito, di fornire informazioni personali o relative all’azienda di appartenenza…
Si tratta, allo stesso tempo, di un ottimo strumento, se utilizzato nel modo giusto (bastano pochi accorgimenti) per scalare le posizioni nei risultati dei motori di ricerca ed ancora, nella maggior parte dei casi, si tratta di un sistema di comunicazione e diffusione gratuito!

Ecco allora alcuni consigli da seguire nella Compilazione dei vostri Articoli e CS.

  1. Scrivere Contenuti di Qualità
    L’aspetto forse più scontato, ma fondamentale, è proprio questo. Non bisogna essere dei grandi scrittori per fare un buon articolo, ma basta essere chiari, scrivere informazioni dettagliate, e contenuti che siano realmente vantaggiosi per qualcuno, per le persone che vi leggeranno, che ci mettono il loro tempo. Soprattutto se state rappresentando un’azienda, il vostro comunicato sarà lo specchio della vostra immagine. Evitate dunque gli errori grammaticali e di sintassi, e l’uso di un linguaggio eccessivamente autopromozionale, spesso allontana il lettore.
    Quindi, chi siamo? Che cosa stiamo presentando, proponendo? Perché? Quali sono i vantaggi, le caratteristiche del nostro prodotto, del nostro servizio? Dove siamo? A chi si rivolge?
    Sono queste alcune domande “semplici” ed “essenziali” a cui bisogna dare sempre una risposta nel momento in cui stiamo compilando il nostro comunicato.
  2. Scrivere un Titolo che cattura l’attenzione
    Per attirare l’attenzione, bisogna innanzitutto capire bene chi è il nostro lettore, a chi ci rivolgiamo, che cosa sta cercando, e scegliere dunque un titolo che sia chiaro, e che rappresenti efficacemente il contenuto del nostro comunicato.
  3. Scrivere nella forma giusta
    E’ importante essere brevi, senza inutili divagazioni, che stancano il lettore. Scrivere magari, suddividendo anche in paragrafi, chiari, che aiutano a strutturare il discorso. Può essere utile anche l’utilizzo del grassetto (più indicato rispetto al colore) ma non in modo eccessivo, perché può dare un’idea di confusione.
    Ci possiamo aiutare anche con l’inserimento di un’immagine, che sia però contestuale al testo, che lo rappresenti, che lo integri. Perché un’immagine attira molto di più l’attenzione rispetto ad un testo scritto, e deve quindi essere “concepita insieme ad esso“.
  4. Ed alcuni link di approfondimento:
    Il MestierediScrivere: Il Comunicato Stampa
    EdentityCoach: Come Scrivere Press Release Online
    Fabrizio Pivari: Mini Ebook Gratuito

Adesso alcuni consigli da seguire nella Diffusione dei vostri Articoli e CS.

  1. Cambiare spesso il Titolo
    La premessa è che i motori di ricerca, cercano di evitare di proporre contenuti duplicati, ossia, molti testi tutti uguali, non sono ben visti. Quindi è utile cambiare spesso il titolo dei vostri comunicati, soprattutto tenendo in considerazione il fatto che potete sfruttare diversi titoli, utilizzando diverse parole chiave per le quali volete esser ricercati.
  2. Cambiare spesso l’Incipit del testo
    Per lo stesso motivo, è utile cambiare almeno l’incipit del vostro testo, in modo che non sia sempre uguale, in modo da sembrare diverso. L’ideale sarebbe fare un testo differente per ogni singolo prodotto/servizio recensito. Tanto più, che molti siti che si occupano di diffondere i comunicati, agiscono sotto la Licenza Creative Commons – Attribuzione – Non opere derivate che permette anche ad altri siti di prelevare e riutilizzare integralmente i CS e gli articoli pubblicati senza modifica alcuna. Quindi, se da un lato si ha la possibilità di essere visibili su molti siti, senza aver alzato un dito, dall’altra si avranno comunque dei testi uguali diffusi per il web. Ed è proprio per questo che è sempre opportuno scrivere testi differenti.
  3. Inserire i giusti Link nel corpo del testo
    Molti siti, danno la possibilità di inserire nel corpo del testo alcuni link al vostro sito. Si può quindi sfruttare questa opportunità inserendo i link con le parole chiave a cui siamo interessati. I motori di ricerca interpretano il link, collegato alla parola chiave, come una risorsa utile e meritevole, e faranno quindi scalare delle posizioni nella classifica delle ricerche al sito interessato.

Infine, nell’augurarvi un buon lavoro, con una strategia sicuramente efficace e dai costi praticamente nulli, vi propongo:

Una lista dei migliori siti e blog dove potete pubblicare e diffondere gratuitamente i vostri Articoli e Comunicati Stampa:

Siti per pubblicare solo Articoli

http://www.a-zeta.it/
Un ottimo sito con elenchi di aziende e servizi di promozione on-line. L’iscrizione avviene tramite la registrazione gratuita al portale, dove, nell’area riservata, sono disponibili diversi strumenti per l’utilizzo dei servizi, tra cui un’area Expo, dove si possono inserire foto e descrizioni dei prodotti/servizi recensiti.

http://www.articlemarket.it/
Potete scrivere e pubblicare i vostri Articoli, e leggere le ultime notizie. Con la possibilità di inserire dei link al vostro sito.

Siti per pubblicare solo Comunicati Stampa

http://www.fullpress.info/
Si tratta di un portale dedicato prevalentemente ai CS delle aziende accreditate tramite una pagina apposita presente sul sito. FullPress pubblica soprattutto notizie tecnologiche, e con il servizio Press2Press a pagamento le notizie vengono inviate anche alle testate del settore.

http://www.comunicati.net/
Dopo aver effettuato la registrazione gratuita, potete inviare i vostri CS via e-mail a: pubblicachiocciolacomunicati.net. Saranno on-line in brevissimo tempo. Durante la registrazione, viene chiesto all’utente di scegliere la categoria nella quale dovrà esser pubblicato il proprio comunicato. Con link nel testo.

http://www.comunicati-stampa.com/
Un buon blog per diffondere Comunicati Stampa. Bisogna richiedere l’accredito stampa contattando il gestore del blog Fabrizio Pivari: infochiocciolapivari.com. I CS inoltre, possono essere ripubblicati (solo integralmente) citando comunicati-stampa.com come fonte. All’interno del testo possono essere inseriti diversi link e immagini.

http://www.comunicati-stampa.net/
Un ottimo sito per pubblicare i tuoi CS. Bisogna richiedere l’accredito stampa gratuito, che dà il diritto a pubblicare un numero illimitato di comunicati e news, che saranno poi divulgati anche su un network di siti affiliati. In un apposito spazio si possono inserire anche le informazioni relative all’autore, con un link al proprio sito.

http://abccomunicati.blogspot.com/
Un altro buon sito per inserire i vostri CS contenenti link e immagini.

http://www.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/
Il forum GT mette a disposizione di tutti uno spazio per pubblicare e dare visibilità ai vostri CS. Con la possibilità di inserire link all’interno del testo.

http://www.hotfrog.it/
La business directory italiana, dove potrete inserire i dati, i recapiti, il logo e i comunicati stampa della vostra azienda, con link al sito.

Siti per pubblicare sia Articoli sia Comunicati Stampa

http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/
Blog-community per la pubblicazione di Articoli, Comunicati Stampa e News. Per richiedere l’accredito gratuito, basta inviare un’e-mail a corrieredelwebchiocciolagmail.com. I lettori possono anche esprimere la propria opinione cliccando su commenti, al termine di ogni articolo. All’interno del testo possono essere inseriti link e immagini.

http://cs-comunicatistampa.blogspot.com
Un altro blog molto interessante per la pubblicazione di Articoli e CS relativi alle attività ed ai prodotti/servizi delle aziende. Anche qui bisogna richiedere l’accredito stampa, scrivendo a infochioccioladecas-universes.it. All’interno del testo possono essere inseriti massimo 3 link e immagini.

http://www.comunicatistampa.net
Sito per diffusione comunicati stampa. Offre 3 servizi in 1, ovvero l’invio dei comunicati stampa attraverso email, pubblicazione comunicato stampa in uno spazio web dedicato con indirizzo personalizzato e diffusione di cs sui maggiori social network. Servizio a pagamento.

http://comunicati.dysotek.eu/
Qui potete inserire i vostri Articoli, Recensioni e Comunicati Stampa, con link testuale e immagini.

Altre risorse utili si possono trovare su:
NelWeb.biz: Siti per Comunicati Stampa
FreeOnLine.org: Invio Comunicati Stampa

Importante: è bene cercare siti, portali e blog di nicchia al di fuori dei grandi contenitori sopra elencati e proporre loro gli articoli.
I webmaster sono sempre ben lieti di avere contenuti di qualità, per altro gratis, sul loro sito. Ovviamente ciò richiede un po’ di lavoro, ma in genere da quest’ultima pratica si ottengono i migliori risultati.

E se conoscete altre risorse utili e in italiano per l’article marketing, comunicatecele pure.

Commenti di “Consigli per la Compilazione e Diffusione di Articoli e Comunicati Stampa”:

  1. |► Comunicati stampa online

    […] Ciao a tutti! Io ho scritto e diffuso dei Comunicati Stampa e Articoli, per alcuni siti, di vario genere, e devo dire che i risultati sono stati veramente ottimi… sia come visibilità, ma anche come posizionamento nei risultati delle ricerche… considerando i costi… tutto Gratis… ad eccezione del tempo impiegato per scriverli, diffonderli, e fare alcune opportune modifiche di volta in volta… ma ne vale la pena! Girando per il web ho trovato e recensito molti siti che diffondono CS e Articoli gratuitamente, in modo da avere una lista pronta per risparmiare tempo, quando mi servirà… Credo che possa essere davvero utile a tutti… http://www.registrazionesuimotori.com/consigli-per-la-compilazione-e-diffusione-di-articoli-e-comunicati-stampa/ […]

  2. Alex

    Complimenti Luca, veramente un ottimo articolo ben strutturato e molto ricco di contenuti. Lo aggiungo a preferiti! mi sarà molto utile ;-)

  3. fradefra

    Era ora che qualcuno si prendesse la briga di fare una recensione. Bravo! :-)

  4. Demetrio

    Complimenti!… Un vademecum del CS
    Grazie :-)
    P.S.
    … Inserito nei segnalibri…

  5. Hit Parade Del Web Marketing / Seo - Gennaio 2007

    […] Consigli per la compilazione e diffusione di articoli e comunicati stampa. E’ questo articolo scritto da Lucac, il primo vincitore del 2007; viene premiato per l’idea di aver pensato di scrivere un post con cui fare chiarezza su uno degli strumenti più importanti a disposizione dei seo per incrementare la popolarità dei web site. Luca oltre a spiegarci molto chiaramente come scrivere un comunicato stampa, suggerisce un elenco di siti autorevoli dove approfondirne lo studio e una lista dei principali siti dove divulgarli. […]

  6. PR Press Release

    Ottima recensione!

    Volevo inoltre segnalare, se vi può interessare, anche questo sito per la pubblicazione di articoli in lingua inglese.

    Grazie ancora,
    ciao
    Michele

  7. Pubblica Gratis i tuoi Comunicati Stampa

    […] Se hai quindi delle notizie utili e interessanti per qualcuno, dei prodotti/servizi nuovi da lanciare e promuovere, se vuoi segnalare il varo di un nuovo sito aziendale… scrivi un bel comunicato, metti anche (dove possibile) dei link al tuo sito, scrivi un titolo che catturi l’attenzione e che sia attinente ai contenuti del testo, bastano pochi consigli utili per la compilazione di comunicati stampa perché il tuo lavoro ottenga i frutti sperati. Ossia una maggiore visibilità per la tua azienda, ma allo stesso tempo, anche un metodo che produce degli effetti positivi (grazie ai link testuali che inserirete) sul posizionamento del tuo sito web. […]

  8. Andrea Pietrarota

    Ciao Luca, ho letto sul corrieredelweb.it il tuo bel pezzo sulla pubblicazione dei cs nel sito Nelweb.biz e poi mi sono venuto a leggere i tuoi buoni consigli.

    Ti andrebbe di pubblicarli anche sul CorrieredelWeb.it (eventualmente anche solo una parte, con link per proseguire la lettura direttamente sul tuo sito)?

    Però devo ammettere che ci sono rimasto male nel non trovare tra i siti dove si possono pubblicare sia articoli che cs anche http://www.corrieredelweb.it .

    Se è una dimenticanza, no problem: facciamo uno scambio link?

    Se invece è una più che legittima scelta selettiva mi farebbe piacere avere la tua opinione per cui hai bocciato il corrieredelweb.it .

    Grazie, Andrea

  9. Riga’s Blog

    […] Ecco un pò di sito dove è possibile pubblicare comunicati stampa e articoli. Intanto si segnalo questo sito che vi da qualche consiglio su come scrivere i comunicati stampa e poi a voi l’elenco: […]

  10. PaoX

    Salve a tutti,
    volevo segnalare questo nuovo servizio per l’Article Marketing e Comunicati Stampa:

    http://comunicando.helloweb.eu

    Permette di inserire TAGS e creare automaticamente nuovi links “a tema” verso i nostri Articoli.

    Grazie, PaoX

  11. lorenzo

    grazie per questo interessante articolo

  12. Google ha abbassato il PR ai siti di comunicati stampa e article marketing

    […] per un cliente,  e navigando sui siti piu importanti che ne permettono l’inserimento, (in un precedente articolo su questo blog ne abbiamo parlato) ho notato che sulla gran parte dei siti di CS e Article Marketing c’è stato un sostanzioso […]

  13. Penalizzazioni PR e Comunicati Stampa

    […] fa scrissi un articolo “Consigli per la Compilazione e Diffusione di Articoli e Comunicati Stampa”… da allora pare che siano cambiate un po’ di cose, o forse no. Come tutti saprete, […]

  14. Aldo

    Salve a tutti,
    volevo segnalare un nuovo portale per i Comunicati Stampa:

    http://www.articoli.info

  15. comunicati stampa

    Bravo! Finalmente un post che non fa una semplice lista di siti di comunicati stampa. Mi permetto di segnalarti anche http://www.comunicatistampa.name, arrivato da poco ma con tante funzionalità; seo, pubblicazione immediata…
    ciao!

  16. Gianluca

    Per l’article marketing sulla formazione aziendale, segnalo il sito:
    http://www.olympos.it/articoli_sulla_formazione_aziendale/

Scrivi il tuo Commento:

* Campi necessari
** La mail inserita non verrà pubblicata