Richiesta di riconsiderazione sito su Google: le novità.

Ieri Google ha annunciato qui  l’inserimento nel WebMaster Tools della voce Azioni Manuali dove vi saranno riportate le eventuali penalizzazioni manuali di Google,  e questa è una buona notizia finalmente il motore di ricerca comincia a dare maggiori info, su quale tipo di problema abbiamo sul sito,  anche se ovviamente non ci dice molto, basterebbe qualche link di esempio, però dai accontentiamoci.

azionimanualigoogle

Cosa vuol dire questo? O almeno cosa dovrebbe voler dire??

Che se il sito è colpito da una penalizzazione manuale,   lo si saprà in tempo reale guardando nel WMT o leggendo le notifiche, e in questo modo intervendo sul problema si potrà fare una richiesta di reinclusione.

E se invece il sito è stato penalizzato e non abbiamo ricevuto nessuna notifica??  Fino all’altro ieri in casi dubbi di penalizzazione richiedevo comunque la reinclusione  e poi dalla risposta potevo capire se era Manuale o Algoritmica e intervenire di conseguenza,   in genere la risposta in caso di azione manuale era:

richiestadirenclusionerifiutatamentre se la penalizzazione era algoritmica  (Penguin, Panda ect)  la risposta era:

nessuninterventomanualegoogleantispam

Ora invece se non vi è l’azione manuale,  andando nel webmaster tools si trova:

nessuninternventomanualetrovatonuovowmt

e non vi è nessuna possibilità di fare richiesta di reinclusione ,  quindi  va cercato di capire il tipo di algoritmo che ci ha fatto visita e intervenire di conseguenza, senza poter comunicare in nessun modo con il motore di ricerca,  sperando che una volta risolti (soprattuto trovati)  i problemi Google ci perdoni :-)

Perchè questa soluzione?? Credo che con  Panda prima e Penguin dopo il team webspam di Google sia stato sommerso di richieste di reinclusione  e quindi ha dovuto trovare una soluzione, che mi sembra giusta, credo che maggiore comunicazione con i proprietari dei siti non possa far altro che migliorare il nostro lavoro.

E tu che ne pensi?

Commenti di “Richiesta di riconsiderazione sito su Google: le novità.”:

  1. Salvatore Capolupo

    Difficile fare una valutazione in questo caso, visto che fatico anch’io a comprendere l’utilità di questo genere di notifica (che pero’, conoscendo i ritmi di aggiornamento del WMT, potrebbe tranquillamente cambiare nei prossimi tempi). Quantomeno si smetterà di parlare di penalizzazioni quando semplicemente non si riesce ad arrivare nella prima pagina di Google, i SEO chiacchieroni non avranno vita facile :)

  2. Le azioni manuali contro lo spam aggiunte agli strumenti per webmaster

    […] Segnalo un articolo di Marco Bove, relativo ai comportamenti adottabili in caso di penalizzazione manuale oppure algoritmica, che può aiutare a chiudere il cerchio. Scritto il 9 agosto 2013 Follow @andreaperniciTweet invia via mailTweetCondividi via mailgoogletag.cmd.push(function(){googletag.display('div-gpt-ad-1330955784474-0');}); […]

  3. Fausta

    Salve, il mio sito è stato penalizzato ma nella scheda on compare segnalata nessuna azione manuale, come faccio a richiedere una riconsiderazione visto che ho eliminato molti link dannosi ? Grazie

  4. Luca Bove Luca Bove

    @Fausta se la penalizzazione è algoritmica non si può fare una riconsiderazione. Devi sono aspettare che Google la riconsideri.

  5. Fausta

    @Grazie Luca … è quasi un’anno che aspetto… dovrò seriamente prendere in considerazione di fare un nuovo progetto.

  6. Penalizzazioni Manuali o Aggiornamenti dell'algoritmo di Google?

    […] dava nessuna comunicazione;  da qualche mese, per fortuna, ha facilitato un po’ il lavoro (qui un articolo sulle novità) e, in caso di azione manuale, se il nostro sito è registrato sul Webmaster Tools  ci invierà […]

Scrivi il tuo Commento:

* Campi necessari
** La mail inserita non verrà pubblicata