Richiesta di riconsiderazione sito su Google: le novità.
Ieri Google ha annunciato qui l’inserimento nel WebMaster Tools della voce Azioni Manuali dove vi saranno riportate le eventuali penalizzazioni manuali di Google, e questa è una buona notizia finalmente il motore di ricerca comincia a dare maggiori info, su quale tipo di problema abbiamo sul sito, anche se ovviamente non ci dice molto, basterebbe qualche link di esempio, però dai accontentiamoci.
Cosa vuol dire questo? O almeno cosa dovrebbe voler dire??
Che se il sito è colpito da una penalizzazione manuale, lo si saprà in tempo reale guardando nel WMT o leggendo le notifiche, e in questo modo intervendo sul problema si potrà fare una richiesta di reinclusione.
E se invece il sito è stato penalizzato e non abbiamo ricevuto nessuna notifica?? Fino all’altro ieri in casi dubbi di penalizzazione richiedevo comunque la reinclusione e poi dalla risposta potevo capire se era Manuale o Algoritmica e intervenire di conseguenza, in genere la risposta in caso di azione manuale era:
mentre se la penalizzazione era algoritmica (Penguin, Panda ect) la risposta era:
Ora invece se non vi è l’azione manuale, andando nel webmaster tools si trova:
e non vi è nessuna possibilità di fare richiesta di reinclusione , quindi va cercato di capire il tipo di algoritmo che ci ha fatto visita e intervenire di conseguenza, senza poter comunicare in nessun modo con il motore di ricerca, sperando che una volta risolti (soprattuto trovati) i problemi Google ci perdoni :-)
Perchè questa soluzione?? Credo che con Panda prima e Penguin dopo il team webspam di Google sia stato sommerso di richieste di reinclusione e quindi ha dovuto trovare una soluzione, che mi sembra giusta, credo che maggiore comunicazione con i proprietari dei siti non possa far altro che migliorare il nostro lavoro.
E tu che ne pensi?
Difficile fare una valutazione in questo caso, visto che fatico anch’io a comprendere l’utilità di questo genere di notifica (che pero’, conoscendo i ritmi di aggiornamento del WMT, potrebbe tranquillamente cambiare nei prossimi tempi). Quantomeno si smetterà di parlare di penalizzazioni quando semplicemente non si riesce ad arrivare nella prima pagina di Google, i SEO chiacchieroni non avranno vita facile :)
[…] Segnalo un articolo di Marco Bove, relativo ai comportamenti adottabili in caso di penalizzazione manuale oppure algoritmica, che può aiutare a chiudere il cerchio. Scritto il 9 agosto 2013 Follow @andreaperniciTweet invia via mailTweetCondividi via mailgoogletag.cmd.push(function(){googletag.display('div-gpt-ad-1330955784474-0');}); […]
Salve, il mio sito è stato penalizzato ma nella scheda on compare segnalata nessuna azione manuale, come faccio a richiedere una riconsiderazione visto che ho eliminato molti link dannosi ? Grazie
@Fausta se la penalizzazione è algoritmica non si può fare una riconsiderazione. Devi sono aspettare che Google la riconsideri.
@Grazie Luca … è quasi un’anno che aspetto… dovrò seriamente prendere in considerazione di fare un nuovo progetto.
[…] dava nessuna comunicazione; da qualche mese, per fortuna, ha facilitato un po’ il lavoro (qui un articolo sulle novità) e, in caso di azione manuale, se il nostro sito è registrato sul Webmaster Tools ci invierà […]