Seo Web Marketing Experience 2011

SEO WM 2011 tutto pienoEcco qui riassunti alcuni degli aspetti più interessanti del Seo Web Marketing Experience 2011 svoltosi a Milano il 28 ottobre presso la sede dell’Assolombarda.
All’evento erano presenti come relatori alcuni tra i maggiori esperti del settore: Enrico Madrigrano, Piersante Paneghel, Enrico Altavilla, Luca Bove, Filippo Toso, Gianpaolo Lorusso e Moreno Bonechi.

Ad aprire e chiudere la giornata sono stati gli interventi di Enrico Madrigrano, il quale ha illustrato la situazione attuale dei motori di ricerca e le possibili strade verso cui Google in particolare potrà dirigersi nel prossimo futuro, con particolare riferimento a Google Panda e alla creazione di efficaci matrici di link.

Il secondo relatore è stato Piersante Paneghel che ha portato 4 case history dedicate alla Search Engine Optimization, ed in particolare ha posto l’attenzione sul futuro del web marketing, in quanto ormai i risultati di ricerca di ognuno di noi, sono diversi e influenzati da più fattori.

Successivamente c’è stato l’intervento di Enrico Altavilla che si è concentrato sul codice dei siti web e sulla ottimizzazione di pagine e siti per facilitare la scansione da parte dei motori di ricerca ed evitare così un numero crescente di pagine, contenuti e url duplicate, aspetto molto negativo agli occhi di Google.

A seguire l’intervento del nostro Luca Bove (emozionato all’inizio) incentrato sulle Google Places, e su tutte le ultime novità riguardanti questo motore verticale di Google, sempre più importante per tutti coloro che possiedono un esercizio commerciale, una struttura ricettiva, ecc… con tanti consigli utili sulla ottimizzazione della propria scheda e sui fattori di posizionamento della stessa. Oltre al fatto che è importante “rivendicare” la stessa, così come indicato dallo stesso Luca Bove, in quanto molti si trovano già sulle mappe di Google, anche senza saperlo, ma affermando la paternità della propria scheda, potranno così avere un totale controllo sulla stessa, visto che spesso potrebbero esserci anche dati di telefono, fax, recapiti non corretti, un aspetto quindi molto negativo per la propria attività.
Questo intervento prosegue il percorso di collaborazione tra Im Evolution e Madri iniziato con il VideoCorso relativo al Seo sulle Google Maps.

C’è stato poi l’intervento di Filippo Toso dedicato alla progettazione, realizzazione e ottimizzazione di campagne di Lead Generation. Si è posta particolare attenzione a tutte quelle modifiche su landing page, che spesso possono sembrare insignificanti, ma che possono portare ad un importante incremento di conversioni, tenendo sempre in primo piano il rapporto con gli utenti, dai potenziali clienti ai clienti già acquisiti.

Nel suo intervento poi, Giampaolo Lorusso ha fornito alcuni importanti concetti legati all’usabilità dei siti web e all’eye tracking, con inoltre l’indicazione di alcuni strumenti molto utili per realizzare dei test di usabilità a basso costo.

Infine Moreno Bonechi ha portato la sua esperienza indicando alcuni interessanti spunti per promuovere e aumentare le vendite di un sito e-commerce attraverso l’utilizzo di Facebook.

In conclusione, si è trattato di un evento ricco di spunti e riflessioni molto interessanti per tutti coloro che hanno a che fare con il web marketing, e soprattutto per comprendere meglio la strada verso cui i motori di ricerca si (ci) stanno indirizzando.

Sono disponibili in vendita anche i video dell’intero evento: Video Seo Web Marketing Experience 2011

Di seguito alcune foto di Luca Bove che parla al SEOWM2011

Per le foto un grosso ringraziamento va a Moreno Bonechi fotografo ufficiale dell’evento, oltre che bravo relatore.

Per l’acquisto del corso: Video Seo Web Marketing Experience 2011

Commenti di “Seo Web Marketing Experience 2011”:

  1. Seo Web Marketing Experience - Ecco com’e’ andata… | Web Marketing

    […] http://blog.imevolution.it/278/seo-web-marketing-experience-2011/ […]

  2. Oliver Dobre

    Ciao Luca, è stata un esperienza molto interessante.
    Io ho appreso molte informazioni utili, e spero di esserci anche l’anno prossimo.
    A proposito, ho scritto anche io una recensione sul mio blog, anche perché un evento cosi se lo meritava ;-)
    Complimenti e alla prossima.
    Oliver

  3. Davide

    Bellissima esperienza che chiunque dovrebbe fare.

Scrivi il tuo Commento:

* Campi necessari
** La mail inserita non verrà pubblicata