Bug nelle Google Maps con l’assegnazione delle categorie
Oggi nella consueta navigazione e controllo, noto che su 3 query alcuni risultati nell’ONE Box di google sono sballati. Inizialmente ignoro. Poi ricevo una mail da parte di Mauro Biancacci di MicroBusiness.it che mi fa notare altre query sballate e mi chiede se ne sapevo nulla.
Comincio a fare verifiche e ad andare sul forum di assistenza e noto che ci sono un sacco di segnalazioni di errore. E il TAM TAM prosegue su Twitter.
Ecco alcuni screenshot dell’accaduto
In pratica pare sia saltata l’assegnazione corretta delle categorie e quindi le “Birrerie” diventano “Parrucchieri per donna”, oppure “Studi Odontoiatrici” diventano “Agriturismo” o peggio “Negozi per bimbi” diventano “Sexy Shop”.
—
Update del 30 gennaio 2010
Google ha riconosciuto il BUG (“We are aware of this issue and will have a solution for you soon” there seems to be an new bug on adding unwanted categories to LBC listings) e dovrebbe sistemarsi da solo entro un paio di settimane.
Hanno anche inserito un form per la segnalazione degli errori che però è attivo solo negli USA.
Vedo anche dei rimescolamenti delle SERP che, a livello di categoria, sono invece fissi, ad esempio “hotel + geo”.
Deve esserci stato un update condito da un bel bug.
Quoto Marco…troppo bello l’Ospedale di Terni che è diventato un ristorante…
[…] This post was mentioned on Twitter by Luca Bove, Giacomo Pelagatti. Giacomo Pelagatti said: RT @lithops: http://blog.imevolution.it/194/bug-google-maps/ Post veloce sul Bug delle Google Maps @google #maps #bug […]
Non so se c’è stato un aggiornamento. Comunque le query più colpite sono quelle meno competitive, ovvero quelle per cui rivendicare il proprio LBC è fondamentale.
Nelle query competitive (hotel, immobiliari, ecc) prevalgono i fattori esterni e magari sono meno colpite.
Grazie della menzione Luca e speriamo che la situazione si risolva velocemente.. finora non ci sono comunicazioni dallo staff di Google nel forum
In tema di tragedie/divertimento (a seconda se si veda da dentro o da fuori): il nostro hotel di Marina di Massa, in Toscana, si è trovato primo in un comune di Salerno, a 700km! Eccovi la query google.it/search?q=HOTEL%20VALLO%20DELLA%20LUCANIA&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a .
Notare che tutte le mappe del profilo riportano invece la posizione corretta!
Ho segnalato la questione nel forum di supporto…intanto se volete andare in Campania, non cercate hotel a Vallo della Lucania (oppure cercateli, ma non stupitevi dell’accento di chi vi risponderà!).