Bug nelle Google Maps con l’assegnazione delle categorie

Oggi nella consueta navigazione e controllo, noto che su 3 query alcuni risultati nell’ONE Box di google sono sballati. Inizialmente ignoro. Poi ricevo una mail da parte di Mauro Biancacci di MicroBusiness.it che mi fa notare altre query sballate e mi chiede se ne sapevo nulla.

Comincio a fare verifiche e ad andare sul forum di assistenza e noto che ci sono un sacco di segnalazioni di errore. E il TAM TAM prosegue su Twitter.

Ecco alcuni screenshot dell’accaduto

In pratica pare sia saltata l’assegnazione corretta delle categorie e quindi le “Birrerie” diventano “Parrucchieri per donna”, oppure “Studi Odontoiatrici” diventano “Agriturismo” o peggio “Negozi per bimbi” diventano “Sexy Shop”.


Update del 30 gennaio 2010

Google ha riconosciuto il BUG (“We are aware of this issue and will have a solution for you soonthere seems to be an new bug on adding unwanted categories to LBC listings) e dovrebbe sistemarsi da solo entro un paio di settimane.
Hanno anche inserito un form per la segnalazione degli errori che però è attivo solo negli USA.

Commenti di “Bug nelle Google Maps con l’assegnazione delle categorie”:

  1. Marco Ziero

    Vedo anche dei rimescolamenti delle SERP che, a livello di categoria, sono invece fissi, ad esempio “hotel + geo”.
    Deve esserci stato un update condito da un bel bug.

  2. andrea serravezza

    Quoto Marco…troppo bello l’Ospedale di Terni che è diventato un ristorante…

  3. Tweets that mention Bug nelle Google Maps con l’assegnazione delle categorie -- Topsy.com

    […] This post was mentioned on Twitter by Luca Bove, Giacomo Pelagatti. Giacomo Pelagatti said: RT @lithops: http://blog.imevolution.it/194/bug-google-maps/ Post veloce sul Bug delle Google Maps @google #maps #bug […]

  4. Luca Bove Luca Bove

    Non so se c’è stato un aggiornamento. Comunque le query più colpite sono quelle meno competitive, ovvero quelle per cui rivendicare il proprio LBC è fondamentale.

    Nelle query competitive (hotel, immobiliari, ecc) prevalgono i fattori esterni e magari sono meno colpite.

  5. mauro biancacci

    Grazie della menzione Luca e speriamo che la situazione si risolva velocemente.. finora non ci sono comunicazioni dallo staff di Google nel forum

  6. Hotel la Bussola

    In tema di tragedie/divertimento (a seconda se si veda da dentro o da fuori): il nostro hotel di Marina di Massa, in Toscana, si è trovato primo in un comune di Salerno, a 700km! Eccovi la query google.it/search?q=HOTEL%20VALLO%20DELLA%20LUCANIA&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a .

    Notare che tutte le mappe del profilo riportano invece la posizione corretta!

    Ho segnalato la questione nel forum di supporto…intanto se volete andare in Campania, non cercate hotel a Vallo della Lucania (oppure cercateli, ma non stupitevi dell’accento di chi vi risponderà!).

Scrivi il tuo Commento:

* Campi necessari
** La mail inserita non verrà pubblicata